video lezione di yoga

VIDEO LEZIONE di YOGA in 20 MINUTI per PRINCIPIANTI

Abbiamo studiato questa Video Lezione di Yoga per permetterti di progredire nella pratica inserendo in 20 minuti di Yoga delle posizioni per principianti o comunque considerabili base nell’hatha yoga.

La sequenza Yoga di oggi è studiata e basata sui guerrieri, i Virabhadrasana.

Per darti la possibilità di crescere abbiamo creato anche altre Video Lezioni dedicate alle singole posizioni di Yoga strutturate in brevi ed efficaci tutorial.

Se ti interessa pratica anche la SEQUENZA EQUILIBRATA DI YOGA

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yoga mon amour

Ciao siamo Titiksha & Robi, ed insegnamo Yoga.

Ci dedichiamo a chi vuole iniziare o progredire nella pratica dello Yoga aumentando il proprio benessere.

Buona Pratica ??

Video lezione di Yoga sui Guerrieri

Come ti accennavo oggi sviluppiamo forza, determinazione e concentrazione con questa Video Lezione di yoga incentrata sui Guerrieri.

Per approfondire le Posizioni Yoga della Sequenza dei Guerrieri ti linkiamo gli articoli che sono corredati di video tutorial sugli asana di questa video lezione di Yoga.

I Guerrieri Yoga o Virabhadrasana sono 3 posizioni che si ispirano ad una potente figura leggendaria emanata dal Dio Shiva il creatore dello Yoga.

Questa pratica incrementa:

  1. la forza
  2. la determinazione
  3. il radicamento
  4. la prestanza fisica

I Guerrieri Yoga: Virabhadrasana 1 2 3

Virabhadrasana 1

Il potente guerriero dello yoga Virabhadra in questa posizione rappresenta la sua emersione dal suolo.

Questo Asana è un emblema di potenza e la senti quando la pratichi!

Eseguire questa posizione ti fa sentire la forza che ti scorre dentro.

Tra i benefici di Virabhadrasana 1:

  • incrementa il radicamento
  • aumenta la determinazione
  • rafforza tutto il corpo

Link dell’articolo sul Guerriero 1:

Video Tutorial sul Guerriero 1 dello Yoga:

Virabhadrasana 2

La posizione del Guerriero Virabhadra che impugna le spade in preparazione dell’attacco.

E’ un asana di concentrazione e di apertura, praticandola percepisci la forza del guerriero che si dirige verso la focalizzazione dell’obbiettivo.

Tra i benefici di Virabhadrasana 2:

  • aumenta la concentrazione
  • incrementa la forza di volontà
  • irrobustisce e fortifica il fisico

Link dell’articolo sul Guerriero 2:

Video Tutorial del Guerriero 2

Virabhadrasana 3

Viene rappresentata in questa posizione di Yoga il Guerriero Virabhadra che infligge il colpo mortale a Daksha, la sua vittima designata.

Il Guerriero 3 racchiude in se le caratteristiche dei primi 2 Guerrieri.

E’ un equilibrio su una gamba che necessita sia di potenza, determinazione e concentrazione.

Tra i benefici di Virabhadrasana 3:

  • aumenta la concentrazione
  • incrementa la forza di volontà
  • aumenta la forza e prepara il fisico
  • stimola l’equilibrio ed il radicamento

Link dell’articolo del Guerriero 3:

Video Tutorial sul Guerriero 3:

Piegamenti in avanti yoga

In questa Video lezione di Yoga di 20 minuti sui Guerrieri abbiamo inserito due posizioni di piegamento in avanti, uno preparatorio come il Cane a Faccia in Giù ed uno più intenso come Uttanasana.

Adho Mukha Svanasana (cane a faccia in giù)

La posizione del Cane a Testa in Giù favorisce il radicamento e l’allungamento della porte posteriore della schiena.

E’ un asana di preparazione fisica e di distensione della colonna vertebrale.

Utilissima per prendere contatto con la schiena e cominciare a rilassare le parti contratte rinforzandoti.

Link dell’articolo su Adho Mukha Svanasana:

Link del Video Tutorial del Cane a Faccia in Giu:

Uttanasana, il piegamento avanti in piedi

La posizione Yoga di Uttanasana è un intenso allungamento di tutta la parte posteriore del corpo ed un equilibrio allo stesso tempo.

Viene spesso intesa ed eseguita in maniera non benefica dal praticante inesperto.

Per percepire i reali Benefici di Uttanasana e non farti male durante la sua pratica ti consiglio di andare a leggere l’articolo e vedere il Video Tutorial dedicato.

Link dell’articolo su Uttanasana

Video Tutorial di Uttanasana

Equilibri yoga

Come posizione di equilibrio fondamentale nella video lezione di yoga sui Guerrieri abbiamo inserito Tadasana, la base del raldicamento.

Anche altre posizioni di questa pratica di Yoga possono essere considerate come asana di equilibrio.

Virabhadrasana 3 sicuramente essendo un asana su una gamba, ma anche nei Guerrieri 1, 2 e Uttanasana la stabilità ed il bilanciamento sono fondamentali.

Tadasana, la Montagna

Una delle regine degli asana di Yoga per principianti o esperti è Tadasana, Montagna Yoga.

E’ considerabile la base di tutte le Posizioni Yoga.

E’ la chiave per poter percepire il tuo vero equilibrio, utilizzarlo nello Yoga e portarlo nella vita con benefici inimmaginabili per il benessere e la postura.

Sembra facilissima, ma…come si dice…le cose più facili sono anche le più difficili…Tadasana rientra a pieno in questo detto.

Scopri perchè nell’articolo e nel Video Tutorial sulla Posizione della Montagna Yoga

Link dell’Articolo su Tadasana:

Video Tutorial su Tadasana:

Torsioni Yoga

Le torsioni nello yoga hanno sia una funzione di compensazione, di neutralizzazione delle tensioni della colonna vertebrale che uno scopo di rinforzo della muscolatura interna del tronco e se ben eseguite anche di detossicazione e depurazione degli organi interni.

Vanno affrontate in maniera cosciente per evitare problemi fisici.

Parivritta Sukhasana (La torsione facile)

Con Parivritta Sukhasana hai a disposizione una posizione accessibile su cui fare esperienza con le torsioni dello Yoga.

Ti assicuro che per avere beneficio dalle posizioni di Yoga non è necessario eseguire Asana complicate, anzi, più gli Asana sono semplici e più hai la possibilità di sperimentarle e sentirle.

Parivritta Sukhasana ti può insegnare la base delle torsioni e come poterle esplorare approfonditamente.

Alcuni benefici di Parivritta Sukhasana:

  • compensa le posizioni di piegamento / inarcamento
  • fortifica la muscolatura interna
  • depura l’organismo
  • stimola la muscolatura contratta a rilasciarsi

Link dell’Articolo su Parivritta Sukhasana:

Video Tutorial di Parivritta Sukhasana:

I Chakra stimolati in questa Video Lezione di Yoga

Questo tipo di sequenza lavora prevalentemente dal primo al quinto chakra.

Mobilizzare, allungare, comprimere, torcere sono tutte azioni benefiche, stimolanti e rivitalizzanti per le zone energetiche dei Chakra.

Corpo fisico e corpi energetici sono un tutt’uno, stimolare il fisico stimola anche i centri energetici.

Il nostro scopo con questa lezione di yoga è anche quello di lavorare in equilibrio sui corpi sottili partendo dalla materia.

Possibili controindicazioni e consigli sulla Video lezione di Yoga

Ti consiglio di affrontare questa Video Lezione di Yoga in maniera cosciente e di approfondire le posizioni perchè non è vero che lo Yoga fa solo bene, dipende come lo pratichi.

Se affronti lo Yoga male e non sei cosciente di quello che fai ti puoi fare male.

Pratica consapevolmente ed affidati ad insegnanti competenti per essere sicura di avere una crescita benefica e significativa.

Senza una guida i rischi sono di incappare in infortuni e di intendere la pratica in una maniera parziale facendola diventare solo fitness.

I nostri corsi di Yoga a Pavia e in video lezione live

Promuoviamo lo Yoga e tutti i suoi benefici proponendo lezioni che possano portare i risultati desiderati applicando varie metodologie per venire in contro alle esigenze e le aspettative di chi pratica.

La nostra scuola ed il nostro metodo sono costruiti per fornire all’allievo un percorso di crescita utile e benefico.

Se vuoi conoscerci e provare la nostra metodologia contattaci.

SITO:

A presto

Robi & Titiksha

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